xa1190911100910.png
Nasce il Sistema Nazionale Linee Guida del Ministero della Salute

La recente “Legge Gelli”, che ha cambiato l’impianto legale dell’atto medico, prevede che nasca un “SISTEMA NAZIONALE LINEE GUIDA” (vai al sito >>)

Questo “sito” raccoglierà le Linee Guida approvate dal Ministero e queste ultime saranno fonte dell’indicazioni approvate. Il Professionista che si atterrà tali indicazioni avrà un forte sostegno “legale” ai propri atti medici.

Le Società Scientifiche che hanno avuto il riconoscimento da parte del Ministero possono avviare la procedura e sottoporre i loro documenti al fine che il Ministero le faccia proprie.

La Società Italiana della Riproduzione Umana è stata tra le prime a proporsi ed attualmente è l’unica che sta elaborando delle Linee Guida sulla “Diagnosi e trattamento dell’Infertilità”.

Questo processo, affinchè possa essere approvato, deve seguire un iter molto rigido, preciso ed “ETICO”. Per fare ciò la stessa SIRU ha scelto come partner la Fondazione GIMBE, la cui autorevolezza è indubbia.

E’ stato un grande onore per il sottoscritto essere inserito nel gruppo di Lavoro che sta elaborando questo documento. Spero di poter portare un apporto utile in qualità di Andrologo, e parallelamente apprendere molto, sia in termini scientifici che personali, considerando che avrò l’opportunità di lavorare con personalità indiscusse nel campo.

11/09/2019 10:09