Chi sono

 
Nato a Brescia nel 1981, da sempre vive sul Lago di Garda.
Si è Laureato a Brescia in Medicina e Chirurgia con la lode nel 2006 e successivamente si è specializzato in Urologia nelle stessa Università nel 2012. Nel corso della specialità ha anche conseguito il Diploma in Chirurgia Laparoscopica presso L’università “L. Pasteur”-IRCAD-EITS di Strasburgo, ed ha frequentato per 6 mesi l’Uniklinikum dell’Università “M.Luther” di Halle-Wittemberg, al fine di approfondire la chirurgia miniinvasiva.

Tra il 2013 ed il 2014, presso l’Università degli Studi di Padova ha conseguito il Corso di Perfezionamento in “Medicina della Riproduzione”, successivamente il Master di II livello in “Fisiopatologia delle Riproduzione”.

Attualmente lavora presso l’Istituto Clinico “Città di Brescia”, nell’Unità Operativa di Urologia. Inoltre Coordina le attività del Servizio di Crioconservazione dei Gameti Maschili (cosiddetta “Banca del Seme”) e si occupa degli aspetti andrologici presso il locale Centro di Procreazione Medicalmente Assistita(PMA).

L’attività scientifica e di ricerca ha sempre rappresentato caratterizzato la sua Attività: è autore di numerose pubblicazioni, nonché di numerose comunicazioni ed interventi a congressi nazionali ed internazionali.
In particolare, ha pubblicato su prestigiose riviste di Oncologia Urologica ed Urologia funzionale ricerche di base, cliniche e reviews su neoplasie e patogenesi dei disturbi del basso apparato urinario (LUTS).

Alcuni di questi hanno ricevuto vari premi. Tra gli altri, meritano di essere citati il “Premio Bracci” nel 2013 (miglior pubblicazione scientifica internazionale peer-reviewed) dalla Società Italiana di Urologia, il premio Diamante nel 2012 (Migliore ricerca per il Nord Italia) dalla Società Italiana di Urologia e Miglior Comunicazione nel Congresso 2010 della Società Italiana di Urodinamica.

E’ attualmente membro della “Società Italiana di Urologia”, della “European Association of Urology”, della “European Society for Sexual Medicine” , “International Society for Sexual Medicine” e della “European Society of Human Reproduction and Embriology”.

Svolge la funzione di reviewer (“recensore”) per diverse riviste scientifiche, in particolare anche per la prestigiosa “The Journal of Urology” (Organo ufficiale della Associazione Urologica Americana, AUA),”Urologic Oncology”, “Urology” (il cosidetto “Gold Journal”), “Clinical Genitourinary Cancer” e “Journal of Endourology”.

febbraio 2018, a Lisbona, ha sostenuto e superato l’esame di certificazione della Multidisciplinary Joint Commission of Sexual Medicine (MJCSM, organo della Associazione Europea dei Medici Specialisti, UEMS) e pertanto può fregiarsi del titolo di “Fellow of European Committee of Sexual Medicine (FECSM”).
 
 

 

 


 

ATTESTATI



European union of medical specialists
Multidisciplinary Joint Committee of Sexual Medicine
2018

 


Riconoscimento di contributo eccezionale
per la rivista scientifica
"Urologic Oncology: seminars and original investigations" 2016


Riconoscimento di contributo eccezionale
per la rivista scientifica
"Clinical Genitourinary Cancer" 2015



PREMI

PREMIO BRACCI 2012

Miglior lavoro scientifico pubblicato nell'arco dell'anno 2012 
su una rivista internazioneale per rewieved.

Titolo: Surgical Treatment of Atypical Metastasis from renal cell carcinoma

 

PREMIO DIAMANTE

per il Nord

Titolo: L'acetilcolina è fattore di crescita per i leiomiciddi del detrusore:
caratterizzazione molecolare e famacologica